Pubblicità ecologica

Ci fanno fare la raccolta differenziata, ci vendono la carta riciclata e ci insegnano a rispettare l’ambiente, ma la pubblicità nella cassetta della posta continua a esistere. Perché, mi chiedo? Con tutti i mezzi tecnologici a disposizione di ogni persona, si sceglie ancora la carta stampata, spesso plastificata e difficile da smistare tra i sacchetti della differenziata.

L’altro giorno, rientrata dal lavoro dopo un giorno infernale, ho trovato la cassetta che esplodeva. Di posta interessante o importante neppure l’ombra, solo un mucchio di carte con pubblicità brutte, a dire il vero, stampate in fretta e furia.

La più grande era quella di una mastodontica offerta materasso matrimoniale memory, un A4 colorato di giallo con scritte in Comic Sans blu. Un dolore per gli occhi di un grafico – esattamente ciò che faccio nella vita. Ma almeno, dico io, farle di carta semplice?

No, ci sono quelle pubblicità con quella patina plasticosa sopra che non so mai dove gettare. È carta, ma non è carta: sono così costretta a gettarla nell’indifferenziata, sprecando così un prezioso foglio di carta che avrebbero potuto riciclare, e come me altre centinaia di persone.

Inutile, poi, mettere la scritta No pubblicità sulla cassetta della posta, perché tanto la ignorano puntualmente. Ho provato diverse strategie e formule per provare a far capire che io quella carta e quella pubblicità non la voglio, ma è inutile, totalmente inutile.

Sono tentata di cercare un indirizzo internet, mail o civico di alcuni di questi negozi, provando a proporre loro una campagna pubblicitaria gratuita ma via Facebook o Google. Oltre a spendere meno, in questo modo eviterebbero di inquinare il mondo e le persone con fogli di carta inclassificabili, difficili da smaltire e bruttissimi da vedere. Ma so già che probabilmente rifiuterebbero la mia proposta, per cui dovrò rassegnarmi a ricevere per sempre la pubblicità stampata, a gettarla assieme ai miei No Pubblicità scritti in tutte le lingue e tutti i font dell’universo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *